AZIENDA

SEA Società Elettrica di Favignana SPA, svolge attività di produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica nel Comune di Favignana (TP).

La produzione di energia elettrica nell’isola ha inizio nel 1925 con poche migliaia di kWh, per assicurare l’energia alle utenze più critiche del piccolo centro urbano.

Negli anni, anche a seguito dello sviluppo economico e turistico dell´isola, sono stati installati diversi gruppi elettrogeni e nel 1968 la produzione elettrica ha raggiunto un milione di kWh.

Oggi, l’isola di Favignana conta circa 3.500 residenti con 60.000 presenze nel periodo estivo. SEA Favignana, con le 3.700 utenze, soddisfa la domanda di energia elettrica dell’intero territorio, con una produzione che nel 2015 ha superato i 16.000.000 di kWh e una potenza installata di circa 12 MW.

MISSION

Vogliamo essere interpreti di un cambiamento per il rilancio dell’isola di Favignana, assumendone talvolta anche un ruolo guida. Vogliamo fare di SEA Favignana una realtà aziendale all’avanguardia, capace non solo di rispondere alle esigenze dei nostri concittadini e del territorio, ma anche di proporre servizi innovativi che possano migliorare la qualità di vita, aiutare l’economia del territorio, nel rispetto dell’ambiente.

VISION

La nostra vision è Favignana a zero emissioni, perseguibile solo attraverso un processo di condivisione e partecipazione collettiva che porteranno l’isola a essere tra le realtà del mediterraneo e al mondo più avanzate da un punto di vista energetico e della mobilità.

VALORI

SOSTENIBILITA'

Crediamo che la tutela dell’ambiente sia essenziale per preservare il territorio e migliorare la qualità della vita della popolazione di Favignana e dei suoi turisti. Riteniamo che lo sviluppo della green economy sull’isola possa rappresentare una risorsa economica e occupazionale sia per la realizzazione dei progetti, sia per la promozione di un turismo di alto profilo.

SICUREZZA

Svolgiamo la nostra attività nel massimo rispetto della sicurezza e incolumità dei dipendenti e dei cittadini. Puntiamo a garantire l’approvvigionamento energetico alla popolazione dell’isola attraverso un progressivo sviluppo dell’efficienza energetica e delle rinnovabili.

TRASPARENZA

Ci impegniamo a rendere trasparente la nostra gestione e a facilitare la comprensione dei meccanismi che regolano il mercato elettrico e la formulazione della bolletta elettrica.

INNOVAZIONE

Crediamo che investire nell’innovazione e applicare le migliori soluzioni tecnologiche del settore sia doveroso e fondamentale per promuovere un servizio sempre più efficiente e sostenibile.