Favignana_emissioni_zero_landscape

IL PROGETTO

Perchè “Favignana Emissioni Zero”?

Quale è il contributo del risparmio energetico alla tutela dell’ambiente? Come lo si può ottenere?

Quale potrà essere il ruolo della mobilità elettrica per raggiungere l’obiettivo isola a emissioni zero?

Perchè una nuova centrale invece di ammodernare quella attuale?

sea_favignana_nuova_centrale_ottimizzata

NUOVA CENTRALE

SEA Favignana prevede di trasferire la centrale attraverso la realizzazione di una nuova centrale ibrida ad alta efficienza energetica e a minor impatto  ambientale in sostituzione di quella attuale.
La nuova centrale sarà realizzata in un lotto di terreno caratterizzato da un forte avvallamento e distante più di 500 metri dalla linea di costa, a differenza dell’attuale centrale che è situata a meno di 100 metri dalla linea di costa.

energia_pannello_fotovoltaico_sea_favignana

RINNOVABILI

SEA Favignana promuove la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici dell’isola.
Secondo le analisi svolte da SEA Favignana, la potenza installabile teorica massima di impianti fotovoltaici sull’isola è di circa 11 MW, in grado di coprire l’intero fabbisogno dell’Isola di Favignana.

colonnine_ricarica_auto_elettriche_sea_favignana

MOBILITA’ SOSTENIBILE

Favignana, grazie alle sue dimensioni e alla sua conformazione orografica, è il contesto ideale per promuovere la mobilità elettrica. SEA Favignana sta investendo sulla realizzazione di punti di ricarica per veicoli elettrici alimentati con pensiline fotovoltaiche,

assistenza_clienti_sea_favignana

SPORTELLO ENERGIA

SEA Favignana sta aprendo uno Sportello Energia per sensibilizzare i cittadini sul tema della sostenibilità energetica, informarli sulla realizzazione di impianti fotovoltaici e termici e supportarli nella richiesta degli incentivi.

conversione_vecchia_centrale_sea_favignana

CONVERSIONE VECCHIA CENTRALE

La vecchia centrale sarà oggetto di un progetto di bonifica e recupero con la creazione di uno spazio polifunzionale pubblico con funzioni sociali, sul cui tetto verrà installato un impianto fotovoltaico.